La filosofia di produzione

Affrontare il web oggi è una impresa che richiede tempo e competenze ma a meno di non avere un’idea o un prodotto geniale, o un colpo di fortuna incredibile, farsi spazio nei milioni di pagine, generate ogni giorno, è una sfida di tutto rispetto.

Molti ancora pensano che messo lì il sito questo faccia tutto il lavoro, in realtà il sito è solo un veicolo con il quale trasportare le informazioni relative ai nostri prodotti e/o servizi.

Una volta creato un sito, che deve avere determinate caratteristiche tecniche ed estetiche, abbiamo completato si e no il 30% del lavoro….ora inizia la fase più critica durante  la quale molti gettano la spugna delusi da risultati non all’altezza delle loro aspettative….o meglio chiamarle illusioni?

Vediamo come impostare una valida strategia.

No illusioni!

Iniziamo subito evitando di metterci nella pericolosa situazione di pensare che il sito sia la panacea per risolvere i problemi di visibilità della nostra azienda per il solo fatto che sono stati messi là e basta.

Come si diceva prima, il sito e il web, non sono altro che veicoli (molto potenti) sui quali far viaggiare le nostre informazioni ma queste informazioni vanno prodotte e vanno pure aggiornate molto spesso altrimenti sarebbe come avere un cinema bellissimo che da sempre lo stesso film….potrebbe funzionare ma dovreste avere l’unica copia di un film richiestissimo.

In realtà, nella maggior parte dei casi (quasi tutti), il prodotto o il servizio che stiamo proponendo è già abbondantemente presente sul mercato quindi, per superare la concorrenza, è necessario renderci più visibili con argomenti che attirino l’attenzione del nostro potenziale cliente.

Come fare?

Costanza e informazione

Quando ci mettiamo in vista sul web ci esponiamo alla valutazione degli utenti i quali ci premiano se offriamo loro informazioni costanti.

La costanza infatti è uno dei segreti per mantenere viva l’attenzione su ciò che proponiamo sia esso un servizio o un prodotto, la costanza unita ad una informazione realizzata correttamente genera un potente richiamo per l’utenza la quale, anche solo per curiosità, continuerà a visitare il sito per vedere le “novità”.

Con la costanza e l’informazione si crea una immagine aziendale che va mantenuta nel tempo ed arricchita continuamente di nuovi contenuti, un lavoro che impone figure professionali specifiche e un investimento a lungo termine.

Va da sè che tralasciando questi due importantissimi elementi non potremmo pretendere un posizionamento soddisfacente nella rete quindi è necessario entrare subito in questo ordine di idee così da realizzare un progetto di comunicazione efficace che sicuramente darà i suoi frutti nel tempo.

Ma non basta!

Socials

Quello dei Socials è un argomento sul quale si è detto di tutto e di più, sintetizzando al massimo possiamo considerarli come degli enormi ambienti virtuali dove la gente ama parlare di sè e delle proprie esperienze e anche di quelle altrui.

Molto simili ai luoghi di ritrovo fisici (bar, circoli, club) anche le dinamiche rimangono le stesse ma con qualche caratteristica in più: sono sempre disponibili, aperti 24 ore su 24 e ci si può recare senza nenache uscire di casa.

In questi luoghi virtuali avviene pure il tradizionale “passaparola” in questo caso amplificato al massimo dalla potenza tecnologica che consente di essere in contatto con migliaia di persone, una autentica occasione d’oro per fare comunicazione.

Altro ancora.

Promozione

Un argomento altrettanto interessante riguarda la promozione a pagamento la quale, se opportunamente calibrata, può generare notevoli ritorni di visibilità a costi relativamente affrontabili.

Le promozioni sui Socials o sui motori di ricerca sono strumenti molto potenti e versatili che consentono un controllo mlto preciso sia sui costi che sul target al quale siamo interessati.

Facebook e Google offrono piattaforme, per la promozione in rete, altamente sofisticate che consentono di mirare in modo ottimale al pubblico potenzialmente interessato al nostro prodotto/servizio calibrando attentamente interessi, età, zone geografiche, status sociali mettendo così a disposizione delle informazioni che fino a qualche anno fa sarebbero costate cifre notevoli.

Naturalmente non è tutto oror quello che luccica e anche in questo caso dobbiamo attenerci ad una sperimentazione doverosa per ottenere dei risultati soddisfacenti, infatti una campagna ben fatta va realizzata per gradi correggendo opportunamente il tiro con una serie di test preventivi.

L’utlizzo di questi strumenti in apparenza sembra semplice ma spesso il mix di elementi da calibrare risulta essere piuttosto difficile da gestire specie per chi ne è completamente profano, anche qui vale la regola che affidarsi ad una figura professionale ridurrà i costi e produrrà effetti più concreti.

Volata finale?

Reputazione

Tutto il lavoro fin qui svolto risulterà assolutamente vano se non riusciamo a crearci e mantenere una buona reputazione e una buona reputazione la si crea prima di tutto evitando di dare una falsa immagine di quello che siamo in realtà.

Lavoriamo su quello che siamo magari cercando di migliorarci giorno dopo giorno ma non cadiamo nella tentazione di dare una visione ammaestrata della nostra attività, nel web è facile creare immagini virtuali aziendali di alta qualità ma se queste possono dare qualche vantaggio iniziale, alla fine si ritorgono contro causando danni che difficilmente si riuscirà a riparare.

Offrire una figura onesta e genuina ripaga in termini di fiducia da parte del pubblico che sicuramente sarà incoraggiato a far da veicolo alla nostra azienda facendoci conoscere presso amici e conoscenti creando così un effetto “virale” molto ambito nella rete.

Un passaparola positivo è un prezioso aiuto per far conoscere la nostra azienda, i nostri prodotti e servizi, inoltre il fatto di essere recensiti positivamente ci farà sicuramente risparmiare nello sforzo promozionale da un punto di vista economico.

Abbiamo finito? No, altri suggerimenti e consigli li troverete prossimamente nel nostro blog.

Vuoi qualche altra informazione? Contattaci!