Cosa e come

Se hai aperto questa pagina significa che siamo riusciti a destare il tuo interesse per la nostra proposta quindi, in poche parole, vorremmo offrirti una concisa ma esauriente descrizione dell’assistenza che proponiamo alle aziende.

Ti presentiamo perciò le quattro fasi fondamentali del nostro percorso progettuale…..buona lettura.

LA PRIMA FASE

Horror vacui è una locuzione latina che significa letteralmente terrore del vuoto, concetto conosciuto in psicologia come cenofobia.

E’ la sensazione che molti hanno all’inizio di ogni progetto e spesso lo compensano andando a copiare di sana pianta qualche cosa di già fatto privando così il proprio di quelle caratteristiiche che invece andrebbero non solo rese uniche ma fortemente personalizzate.

E’ in questa fase che il web tutor inizia il suo lavoro, raccogliendo tutte le peculiarità dell’azienda così da valorizzarle nel modo più corretto ed efficace al fine di ottenere la tanto agognata attenzione del potenziale pubblico.

In questo delicato momento è necessario predisporsi ad un minimo di sperimentazione tralasciando i rassicuranti canoni già percorsi da altri per inoltrarsi in una creatività grafica e testuale che può, anzi deve, fare la differenza.

LA SECONDA FASE

Informazioni, informazioni, informazioni…sull’azienda, sul mercato, sulla concorrenza, non sono mai abbastanza ed è un lavoro che deve continuare anche successivamente al fine di aggiustare il tiro sugli obiettivi da raggiungere.

Questa è la fase meno creativa ma che predispone solide fondamenta per il lavoro successivo dove le informazioni raccolte daranno vita alla struttura del sito nel modo più efficace per trasmettere il messaggio aziendale.

La corretta raccolta di queste informazioni e la loro interpretazione offre l’ossatura logica attraverso la quale si comunicano tutti i plus e le peculiarità dell’azienda per ottenere prima, l’attenzione del visitatore, e successivamente la sua conversione in cliente o almeno in “potenziale” cliente.

LA TERZA FASE

Iniziamo a divertirci ma sempre tenendo a mente che non è un gioco, stiamo creando uno strumento professionale al pari di qualsiasi altro macchinario in azienda.

Il progetto inizia a prendere una forma fisica determinata da una struttura logica ed estetica che deve seguire alcune regole prime fra tutte la rapidità e la piacevolezza nel navigare il sito.

Ovviamente vogliamo, e dobbiamo, offrire un ambiente non solo confortevole ma che ispiri curiosità e convinca il visitatore a rimanere il più a lungo possibile in esso.

Le regole non sono un segreto, il vero punto di forza sta nel saper dosare tutta una serie di elementi che ottengano un effetto il più positivo possibile nei confronti del nosto utente il quale, non dimentichaimolo, è un potenziale cliente.

LA QUARTA FASE

Testing e lancio del sito, qui si inizia far sul serio, entriamo in contatto con il mondo esterno il quale non aspetta altro che premiarci o punirci per il nostro operato.

Va da sè che nessuno è così talmente esperto da far centro al primo colpo e, a meno di un raro colpo di fortuna, saranno necessari aggiustamenti e modifiche in corso d’opera per correggere o ottimizzare il lavoro fin qui svolto.

Non bisogna scoraggiarsi se i risultati non arriveranno subito o se non sono all’altezza delle nostre aspettative, la cosa è assolutamente normale, l’importante è continuare nella ricerca della formula ottimale.

Le ricette magiche non esistono, ogni caso è un caso a sè e necessita di una certa perseveranza per mettere a punto una macchina tanto delicata quale è un sito aziendale, non perdiamoci mai d’animo dunque ma impegnamoci nel continuo miglioramento in caso contrario avremmo buttato soldi e tempo.

IN CONCLUSIONE

Quello fin qui descritto è il percorso che a grandi linee proponiamo ai nostri clienti, ovviamente il lavoro è molto più approfondito e completo ma in queste poche parole abbiamo voluto sintetizzarlo per darvi subito una idea del nostro operato.

Naturalmente non pretendiamo di avervi convinti, non era nei nostri intenti, però ci auguriamo di aver suscitato in voi una certa curiosità o almeno il desiderio di consocerci più a fondo scoprendo magari la soluzione ideale per il vostro progetto aziendale sul web.

Volete approfondire l’argomento con noi?

Siamo sempre a vostra disposizione per una chiaccherata informale e senza impegno semplicemente richiedendo un appunatmento con il nostro tutor di zona contattandoci con la form che trovate in fondo alla pagina.

Sarà per noi un piacere incontrarci presso la Vs sede per rispondere a tutte le vostre domande e darvi tutte le informazioni che vorrete richiederci.